Meneghetti img

Summer school

 

 

Scuola estiva internazionale in Studi danteschi (23-28 agosto 2021)

Nell’anno del settimo centenario dantesco la Scuola estiva internazionale in Studi danteschi celebra la sua quindicesima edizione, proponendo ai suoi iscritti, dal 23 al 28 agosto 2021, una serie di lezioni di illustri specialisti. Scopo della Scuola è far scoprire più da vicino la figura dell’Alighieri, le sue opere, il suo pensiero, la sua fortuna. La solida collaborazione tra l’Università Cattolica, il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna e l’Università di Verona assicura una formazione altamente qualificata.

Struttura della XV Scuola Estiva
La Summer School 2021 si svolgerà interamente a distanza tramite la piattaforma Teams (indicazioni e link di accesso saranno indicati in prossimità dell’inizio delle attività) per un periodo limitato della giornata. Ogni lezione avrà una durata massima di 45 minuti; sarà previsto un quarto d’ora di pausa tra una lezione e l’altra; alla fine di ogni sessione è in programma un momento di dibattito tra studenti e docenti; le lezioni verranno registrate e rese disponibili agli iscritti su piattaforma Blackboard fino al 4 settembre 2021.

Vai alla pagina web della Scuola
Scarica il programma

 

 

 

 

 

Edizioni precedenti

 

   

Scuola estiva internazionale in Studi danteschi (13 luglio-25 settembre 2020)

Organizzata dall’Università di Verona in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e il Centro dantesco dei frati Minori di Ravenna, si terrà anche quest’anno la tradizionale Scuola estiva internazionale di Studi danteschi.
La Scuola nasce allo scopo promuovere lo studio e la conoscenza della figura e dell’opera di Dante con l’aiuto di illustri specialisti di prestigio internazionale.
L’iniziativa è aperta a tutti coloro che desiderano dedicare una settimana della propria estate a visitare i luoghi frequentati dal poeta e a ripercorrere i suoi passi: studenti e dottorandi, ma anche insegnanti o semplici appassionati.
Data la situazione sanitaria, quest’anno tutte le lezioni sono fruibili online, sulla piattaforma della Scuola, previa iscrizione gratuita.

Vai alla pagina web della Scuola
Per informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Vai al calendario delle lezioni
Scarica la locandina


   

Summer school internazionale in Studi danteschi
(Ravenna-Verona, 25-31 agosto 2019)

La Summer school internazionale in Studi danteschi, organizzata dall’ateneo scaligero in collaborazione con l’Università Cattolica e il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna, si svolgerà a Ravenna dal 25 al 28 agosto e a Verona dal 29 al 31 agosto 2019.
L’edizione di quest’anno tratterà argomenti relativi a libri, biblioteche e cronache dell’epoca di Dante, ma affronterà anche il tema della fortuna dantesca nell’arte e nella letteratura.

Scarica il programma

     
 

Alessandro Anderloni interpreta la Divina Commedia
(Basilica inferiore di San Fermo, 29 agosto 2019)

Nell'ambito delle iniziative della Summer school internazionale di studi danteschi, organizzata dall'Università Cattolica di Milano e dall'Università di Verona, in collaborazione con il Centro dantesco deiFfrati minori di Ravenna, l'attore Alessandro Anderloni interpreterà alcuni canti della Divina Commedia (Inferno XXXIII, Purgatorio VI, Paradiso XXVII). L'appuntamento è aperto al pubblico e a ingresso gratuito, e si terrà il giorno di giovedì 29 agosto 2019 - ore 21.00 presso la Basilica inferiore di San Fermo.

 

Comitato di Coordinamento del Protocollo di Intesa per le celebrazioni del VII centenario dalla morte di Dante Alighieri
danteaverona@ateneo.univr.it

Privacy/Policy