Meneghetti img

Dante per la scuola. Percorsi di innovazione didattica (Verona, 25-28 agosto 2021)

 

 


Ministero dell'Istruzione (Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione), Università di Verona e Comune di Verona insieme per una rinnovata cultura dantesca.
Dal 25 al 28 agosto 30 insegnanti delle Scuole secondarie di secondo grado, selezionati per competenze e merito attraverso un bando del Miur, si troveranno al Polo Zanotto dell'Università di Verona per partecipare a sessioni plenarie e momenti laboratoriali suddivisi in tre macroaree di approfondimento scientifico e didattico: Dante e le culture classiche; Dante e le culture del suo tempo; Dante e le culture del contemporaneo. Le sessioni plenarie saranno tenute da studiosi di diversi ambiti disciplinari (letterario, storico, artistico, filosofico, scientifico). Il percorso di formazione specialistica, inoltre, tiene conto dalle ultime evidenze scientifiche e delle più recenti pubblicazioni sulle opere e la vita del Sommo Poeta.
Tra i docenti si segnala la presenza di Luca Serianni, già ordinario all’università degli studi di Roma La Sapienza e accademico dei Lincei; Claudio Giunta, dell’università di Trento, e Massimo Cacciari.

Vai al programma del corso
Scarica la locandina

Comitato di Coordinamento del Protocollo di Intesa per le celebrazioni del VII centenario dalla morte di Dante Alighieri
danteaverona@ateneo.univr.it

Privacy/Policy